Arriva il packaging sostenibile per cialde e capsule di caffè, che riduce sensibilmente la quantità di alluminio e quindi il peso della confezione, preservando intatto l’aroma del caffè. Pubblicato su Foods* lo studio condotto dai ricercatori FLESSOFAB – in collaborazione con Dip. Scienze Agrarie, Università Federico II di Napoli – per individuare le migliori soluzioni per il confezionamento di cialde e capsule di caffè.
Le componenti lipidiche e volatili delle cialde e capsule di caffè, confezionate in un film multistrato alternativo
*[di Giulia Basile, Lucia De Luca, Martina Calabrese, Gianfranco Lambiase, Fabiana Pizzolongo, Raffaele Romano, The Lipidic and Volatile Components of Coffee Pods and Capsules Packaged in an Alternative Multilayer Film, in Foods, Special Issue: Future Perspectives and Challenges in Food Chemistry: Selected Papers from XIII Italian National Congress of Food Chemistry, 29 Febbraio 2024]
Abstract: Cialde e capsule necessitano di un confezionamento che garantisca una conservazione ottimale del caffè. La composizione chimica del caffè può subire fenomeni di decadimento della qualità, soprattutto durante la conservazione, in termini di componenti lipidiche e volatili. Tra gli imballaggi del caffè, il multistrato di alluminio è particolarmente diffuso. Tuttavia, l’alluminio è un materiale sfavorevole perché non è riciclabile in una struttura plastica mista, e perché conferisce peso alla confezione.
In questo studio, è stato utilizzato per il confezionamento di cialde e capsule di caffè un film multistrato con un ridotto contenuto di alluminio, rispetto alla pellicola standard con uno strato di alluminio. Sono stati studiati gli impatti sui perossidi e composti organici volatili di due miscele di caffè, 100% Coffea arabica L., 50% Coffea arabica L., e 50% Coffea canephora var. robusta L., in un periodo di conservazione di 180 giorni. I composti organici volatili predominanti rilevati appartenevano alla classe dei furani e pirazine. Entrambi i materiali di confezionamento utilizzati, sia per le miscele di caffè in cialde che per capsule, non hanno evidenziato differenze significative ai fini della conservazione.
Nasce così la confezione alternativa con meno alluminio, che alle stesse prestazioni dell’imballaggio standard aggiunge il vantaggio di essere più sostenibile, di ridurre il peso dell’imballaggio, in modo conveniente per il trasporto, preservando intatto l’aroma del caffè entro la data di scadenza.